s5 logo

Apprezzare ciò che si ha e vivere sempre al 100%
Scritto da  Emy Farella
Vota questo articolo
(1 Vota)

Questa mattina mi sono svegliata molto presto, credo sia stato prima delle 6.00,  non avevo più sonno, così ho deciso far partire la mia giornata un po' prima del solito. Ho sentito subito il cinguettio degli uccellini che mi ha convinta a far colazione fuori in giardino. 

Di fronte a me mi si presentava un cielo incantevole con un sole ancora timido che spuntava dietro gli alberi della casa di fronte. Una meraviglia. Come si fa a non apprezzare tutto questo?

alba

Sono rimasta diverso tempo a constatare quanta bellezza e quanta energia riesca ad emanare una cosa così semplice; ho subito pensato che questo spettacolo si ripete puntuale ogni mattina, ma solo poche persone riescono a goderselo e ad apprezzare gli spettacoli della natura.

E quante altre cose ci perdiamo durante il giorno, durante tutta la nostra vita?

Probabilmente molto più di quello che pensiamo, presi come siamo dalle nostre faccende quotidiane, concentrandoci molto più su quello che ci manca piuttosto che su quello che abbiamo.

Non sarebbe bello potersi svegliare tutte le mattine all'alba e nel silenzio magico che solo questo momento del giorno riesce ad offrire, dimenticarsi di tutti i problemi, le mancanze, le scadenze e pensare, invece, a tutto quello che ci piace della nostra vita?

Pensa ad ogni cosa, ogni minimo dettaglio di quello che possiedi, la tua casa, la tua auto, i vestiti che indossi, i tuoi amici, la tua famiglia, i tuoi figli. Pensa a quanto sei fortunato a possedere tutto questo. Scaccia i pensieri che ti fanno pensare a chi ne ha di più,  concentrati solo a quello che hai tu, per quanto poco possa essere, per quanto non ti sembri mai abbastanza, tu ce l'hai.

mia figliaQuesta mattina, dopo essermi svegliata, ho guardato mia figlia dormire nel suo letto ed ho provato un'emozione grandissima nel vedere quella piccola boccuccia a forma di cuore, le manine piccole, l'espressione pacifica e serena sul suo volto e mi sono resa conto che averla è una benedizione.

Tutti i figli sono un regalo divino, per quanto richiedano impegno, responsabilità e pazienza, sono ciò che di più meraviglioso esista. Noi facciamo crescere loro e loro fanno crescere noi, probabilmente sanno insegnarci molto più di quello che potremmo insegnargli noi perché in loro è racchiusa tutta la magia della vita

Vivere il presente

Impara a non dare mai nulla per scontato. Tutti conoscono il detto "lo apprezzi di più quando lo perdi", ma perché devi aspettare di perdere qualcosa per apprezzarla?
Inizia a vivere il tuo presente, il qui e adesso, non pensare a quello che avevi nel passato o a quello che vorresti nel futuro, dai un valore ad ogni cosa che possiedi ora.

Un oggetto, un'amicizia, un lavoro... nulla è per sempre, quindi vivila al 100% finché hai la fortuna di averla con te. Vivi tutta la tua vita al massimo dell'entusiasmo.

bellezza della naturaPossiedi molto più di quello che credi. Guardati intorno, ammira la semplice bellezza di un albero che incontri sul cammino, il sole che ogni giorno ci illumina, pensa a quanta gente ha lavorato per poterti fornire tutto quello che usi quotidianamente, la luce, il gas, l'acqua.

L'auto che conduci o i mezzi pubblici che prendi per spostarti sono il frutto del grande lavoro di tante persone. Apprezzali. Gli amici ed i conoscenti che ogni giorno incontri, che ti chiamano, che ti danno attenzioni ed aiuto, ringraziali per il tempo che ti dedicano.

Hai tutto il diritto di sentirti insoddisfatto se qualcosa non è come vorresti, ma mentre aspetti dell'altro, vivi il presente. Vorrei consigliarti un libro di Chiara Lubich che parla giusto di questo tema, si chiama Ogni momento è un dono. Riflessioni sul vivere il presente.

Iniziare subito

Non rimandare ancora, prova a ritagliati del tempo da dedicare a te stesso ogni giorno, fatti una bella passeggiata a contatto con la natura e cancella tutti i pensieri negativi. Guarda quanta bellezza hai intorno, vedrai come al ritorno ti sentirai completamente rigenerato, pieno di energia e felice. Sarai pronto per iniziare un nuovo giorno da vivere al 100%.

tramonto

Dimmi cosa ne pensi: lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Condividi

Seguimi!

 
Copyright © 2017 Credi Pensa Crea - Tutti i diritti riservati