s5 logo

Definisci i tuoi obiettivi e sarai ad un passo dai tuoi sogni
Scritto da  Emy Farella
Vota questo articolo
(0 Voti)

Quando ho conosciuto la legge di attrazione ero entusiasta di aver trovato un modo che sentivo realmente valido per realizzare i miei sogni. "Finalmente! Adesso so che tutto dipende solo da me, non devo aspettare che un colpo di fortuna mi porti quello che voglio, non devo dipendere dagli altri, devo solo lavorare su me stessa, sui miei pensieri, devo solo concentrarmi sui miei obiettivi... devo solo... ma quali sono i miei obiettivi? Cos'è che realmente voglio più di ogni altra cosa? Quali sono i sogni che voglio realizzare?"

Avevo tanta voglia di mettere in pratica le teorie sulla legge di attrazione ma mi ero bloccata nello stabilire quali fossero i miei desideri. Ero rimasta a pensarci un bel po' e tutte le risposte che arrivavano non riuscivano a convincermi... era come trovarsi davanti al genio della lampada e non avere desideri da esaudire, spaventoso!

Mi rendevo conto che tutto quello che mi veniva in mente non erano obiettivi appartenenti a me, piuttosto erano stereotipi dettati dalla società: soldi, una vita agiata, tranquillità economica, un lavoro milionario, vivere in un posto esotico... non mi riconoscevo in tutto questo.
Sicuramente nessuno disdegna una bella casa, una bella auto ed una vita economicamente agiata, ma io personalmente avevo già avuto queste cose e sapevo che non mi avevano portato le soddisfazioni che mi aspettavo, anzi, avevano contribuito ad aumentare il vuoto di "quel qualcos'altro" che invece nella mia vita ancora non c'era, il mio vero obiettivo.

Chi conosce i suoi obiettivi?

04-obiettivi 3

Spesso non ci si rende conto di essere così assorbiti dalla routine quotidiana da non pensare minimamente ai propri obiettivi. In altri casi è comune pensare che nulla ci è dovuto o che non meritiamo di raggiungere i nostri sogni, così si continua a vivere facendo cose che non vorremmo fare perché convinti che tanto non potremo mai ottenere qualcosa di meglio.

Sicuramente, ancora prima di focalizzarsi su degli obiettivi, è utile capire che tutti ci meritiamo il meglio dalla vita, che nessuno può essere ritenuto indegno di ottenere qualcosa nonostante in passato abbia compiuto degli errori o abbia fallito in qualcosa.

Per arrivare ad avere consapevolezza dei propri obiettivi bisogna essere persone determinate, sicure di se, decise e concrete, persone che abbiano voglia innanzitutto di scrollarsi di dosso il proprio passato e guardare al futuro con positività.

Come fare, dunque, a riconoscere e definire i propri obiettivi?

04-obiettivi 2

E' molto importante avere degli obiettivi chiari perché sapendo cosa si vuole raggiungere ci mette già in un'ottima posizione di partenza.

Secondo le filosofie spirituali per trovare la propria strada bisogna ascoltare il cuore e l'istinto, bisogna guardarsi dentro ed assecondare le proprie passioni, inclinazioni e punti forti; tuttavia per avere una risposta più immediata e definire rapidamente i propri obiettivi basta concentrarsi un attimo sulla propria situazione attuale, capire quali siano i punti critici da cambiare ed individuare le necessità da soddisfare.

Di seguito voglio condividere una lista di passi da seguire che ho creato per aiutarmi nella ricerca dei miei obiettivi; a me è stata molto utile, può essere un piccolo punto di partenza per iniziare a fare chiarezza:

1- Definire ed ordinare gli obiettivi Pensa a grandi linee, scrivi di getto, fai una lista tenendo conto delle necessità che hai al momento, delle mancanze da colmare, degli aspetti che vorresti cambiare o dei problemi che vorresti risolvere. Guarda in tutti gli ambiti che senti più vicini: lavoro, sentimenti, sport, studio, benessere fisico etc. Non importa quanto sia lunga la lista, l'importante è che sia sommaria, non dettagliata, che ti faccia individuare le aree di interesse. Infine rileggi le voci della lista e mettile in ordine di priorità, eliminando quelle che non ritieni particolarmente importanti o urgenti.

2- Analisi dei singoli obiettivi Parti dalla prima voce della lista ed analizza quali problematiche vuoi risolvere con il suo raggiungimento e quali benefici porterà, invece, alla tua vita.

3- Obiettivo in dettaglio - Adesso concentrati solo sui benefici del tuo obiettivo, pensa al punto in cui ti condurrà piuttosto che a quello da cui vuoi allontanarti, orientati al risultato finale. Descrivi. quindi, nei minimi dettagli ogni aspetto di quello che desideri esprimendoti solo in positivo.

4- Fattibilità - Devi sempre avere piena fiducia in te stesso e non dubitare della fattibilità del tuo obiettivo, nonostante questo chiediti se è veramente realistico e raggiungibile tenendo conto dei limiti e delle opportunità personali e dell'ambiente.

5- Lo vuoi davvero e perché? - Chiediti se il tuo obiettivo è in linea con i tuoi valori, se davvero nasce da una tua esigenza interiore o se non è piuttosto un desiderio dettato dalla società in cui vivi e dalle persone che hai intorno. Per raggiungere un obiettivo dovrai essere spinto da una forte motivazione, individuala!

6- Ostacoli all'obiettivo- Analizza quali siano gli ostacoli che ti impediscono di raggiungere il tuo obiettivo. Una volta individuati descrivili specificando se si tratta di persone, cose, situazioni o impedimenti personali; studia un tuo modo per superare ognuno di essi.

7- Risorse necessarie - Cosa ti manca per arrivare al tuo obiettivo? Quali risorse potrebbero esserti utili? Elenca come e dove potresti trovare quello che ti serve, chi potrebbe esserti d'aiuto nel tuo percorso e come fare per ottenerlo.

8- Dimensione dell'obiettivo - Dai una dimensione al tuo obiettivo, stabilisci un metro di misura e se possibile dividilo in varie parti che saranno più facilmente raggiungibili se organizzate e frazionate correttamente.

9- Date e scadenze - Dai ai tuoi obiettivi delle date di scadenza logiche e ben studiate in base alle tue possibilità. Fatti uno schema o stabilisci un calendario con tutti i passaggi.

10- Avanzamento lavori - Controlla periodicamente i tuoi risultati, cerca di rispettare le scadenze e premiati ad ogni risultato raggiunto che ti avvicina sempre di più alla meta finale!

In caso di ritardo o di fallimento

E' possibile che qualche ostacolo imprevisto allunghi i tempi di riuscita del tuo  intento o che addirittura ne implichi il fallimento. In questo caso non farti sopraffare dalle emozioni negative, ricordati che farsi prendere dalla rabbia o dalla depressione non servirà a niente, mentre se riuscirai a rimanere positivo potrai riprendere in mano la situazione.

Prenditi una pausa e quando sarai più tranquillo analizza le cause che ti hanno impedito di raggiungere i tuoi obiettivi: sei stato tu a non esserti impegnato abbastanza? Hai sbagliato in qualcosa? Non ti preoccupare! Sii indulgente con te stesso e datti una nuova possibilità, credi in te e non ossessionarti per il tempo perso, puoi ricominciare in qualunque momento. Considera l'imprevisto che si è presentato come una nuova esperienza grazie alla quale sarai in grado di procedere con maggiore abilità.

Hai trovato degli ostacoli esterni? Ti sono mancate le risorse necessarie o ti sei reso conto che avevi bisogno di molto più di quello che avevi pianificato inizialmente? Progetta nuovamente il tuo obiettivo e migliora la strategia per raggiungerlo, partirai avvantaggiato rispetto alla prima volta. Magari durante il percorso di rendi conto di non avere più interesse a seguire per questa strada, quindi potresti concentrarti su nuovi obiettivi!

In ogni caso ricorda che si può sempre ricominciare, non è mai troppo tardi: non si è mai troppo vecchi o troppo giovani, grassi o magri, belli o brutti per poter realizzare i propri sogni, l'unico ingrediente indispensabile è una gran dose di volontà.

Ce l'hai fatta?

04-obiettivi 4

Se dopo aver dedicato tempo, risorse, speranze al tuo obiettivo sei finalmente riuscito ad ottenere quello che volevi... complimenti! Chi ci crede ce la fa, e tu lo sai! Dedicati del tempo per vivere il tuo risultato, goditi i tuoi giusti meriti e usa questo momento per festeggiare il tuo valore.

E adesso... sei pronto per il prossimo obiettivo?

Dimmi cosa ne pensi: lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Condividi

Seguimi!

 
Copyright © 2017 Credi Pensa Crea - Tutti i diritti riservati