s5 logo

Il pensiero positivo, uno strumento infallibile.
Scritto da  Emy Farella
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il pensiero positivo è molto lontano dalla nostra cultura, tutti sanno di cosa si tratta, in molti ne parlano, ne conoscono i benefici ma nessuno lo applica.

pensieropositivo_1La maggior parte del tempo ci preoccupiamo di cose che probabilmente non accadranno mai, siamo angustiati da paure che non hanno ragione di esistere, evitiamo di agire perché siamo convinti che avremo risultati negativi, ci avviliamo perché pensiamo di non valere un fico secco e assistiamo ai successi degli altri come un'offesa personale... così lasciamo scorrere la nostra vita nell'eterna attesa di una svolta positiva che non arriverà mai perché siamo noi a non permettere che arrivi.

Secondo la legge di attrazione la vita si basa su un semplice concetto: ogni pensiero che realizzi nella tua mente crea la tua realtà, le esperienze che vivi ed il tuo futuro. Se ritieni che la vita sia triste e che nessuno ti ami è questo che otterrai, è così che costruirai il mondo intorno a te!

Fortunatamente i pensieri sono tuoi ed in qualunque momento puoi indirizzarli nella direzione che preferisci per creare un mondo migliore, quello che desideri! pensieropositivo_2

Il pensiero positivo è uno strumento potente ed infallibile che ti aiuterà in questo senso, è molto più di quello che si potrebbe immaginare, con il pensiero positivo potrai cambiare la tua vita e renderla migliore.  

Educarsi al pensiero positivo

La maggior parte dei nostri pensieri sono formulati più per abitudine che per nostra volontà diretta e frequentemente sono orientati in negativo: se vediamo qualcosa in bilico pensiamo subito che cadrà e si romperà; nell'attesa di una risposta o un risultato importante già ci avviliamo pensando che non avremo fortuna; se ci capita qualcosa di buono pensiamo subito "dov'è la fregatura?"; anche quando ci fanno un complimento siamo subito portati a pensare che la persona che ce l'ha fatto voglia qualcosa in cambio.

pensieropositivo_3Fortunatamente i pensieri possono essere governati ed educati, quindi puoi decidere in qualunque momento di convertirli in positivo: mettendoci tanta pazienza e costanza con il tempo potrai creare nuove abitudini e nuovi schemi mentali più vantaggiosi per te.

I tuoi pensieri sono una conseguenza delle tue convinzioni; purtroppo la maggior parte di noi si è fatto un'idea sbagliata su chi siamo e vive prigioniero di troppe regole rigide ed inutili. Questo, ovviamente, non è una colpa o un'accusa, tutto dipende dalla poca conoscenza che si ha di se stessi, manca consapevolezza, comprensione, una buona comunicazione con noi stessi.

Non è mai troppo tardi per diventare consapevole, puoi iniziare subito a cambiare le tue convinzioni e liberarti dagli schemi rigidi che hanno reso i tuoi pensieri negativi e distruttivi per la tua esistenza.  

I passi fondamentali per raggiungere il pensiero positivo

passi per il pensiero positivo

1- Il primo passo fondamentale è crederci. Abbi fiducia in te stesso e permettiti di poter arrivare al tuo obiettivo, ricordandoti che anche quando sbaglierai sarà stata un'utile esperienza a cui dare valore.

2Analizza ed individua i tuoi pensieri negativi e lavora su quelli, convertendoli in positivo. Cosa stai pensando in questo momento? Che finalmente ce la farai o che tutto questo non ti servirà a niente?

3Vivi il presente dimenticando le esperienze fallimentari del passato. E' ciò che pensi oggi a costruire il tuo futuro, non il tuo passato, quindi se una cosa ti è andata male nel passato convinciti del fatto che questa volta ti andrà bene.

4-  Non farti influenzare dal pensiero degli altri, non aver timore ad essere diverso, il pensiero positivo non è una discriminante, al contrario, oltre a te sarà di aiuto anche a coloro che ti circondano.

5Liberati dagli schemi secondo cui hai sempre vissuto, pensa che ogni cosa ha infinite possibilità e se tutti lo fanno allo stesso modo non significa che sia necessariamente il modo corretto.

6- Quando vivi un'esperienza negativa non vedere il mondo contro di te, pensa che ognuno di noi fa sempre del suo meglio in ogni situazione; se ti senti offeso da qualcosa o qualcuno non farti risucchiare nel vortice della rabbia, cerca i lati positivi anche dove credi non ce ne siano.

7- Quando senti la necessità di incolpare gli altri ricorda che la responsabilità di ciò che ti succede è solo tua, quello che ti accada fuori è uno specchio di ciò che hai dentro, dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, ti basterà cambiarli per accedere al mondo che è più adatto a te.

8-  Sii costante, esercitati tutte le volte che puoi, ogni pensiero che formuli è importante.  

Cambiare stile di vita con il pensiero positivo

pensieropositivo_4 Il pensiero positivo non è solo un modo di pensare ma è un vero e proprio stile di vita, una nuova maniera di vivere le cose intorno a te, di interagire con le persone, di reagire davanti agli eventi che la vita ti presenta ogni giorno, è un nuovo atteggiamento che deve essere introdotto in ogni aspetto della tua vita attraverso una pratica costante.

Il pensiero positivo è una scelta: puoi vederti infelice, frustrato e poco amato oppure puoi scegliere di vedere le infinite opportunità che la vita ti offre; non può essere imposto ma deve nascere come esigenza della tua anima.

Il pensiero positivo è una prativa che non costa nulla ma che ti può dare grandi risultati, perché non tentare?  

Le affermazioni positive di Louise Hay

 

Certo un piccolo articolo non è sufficiente per capire bene le potenzialità del pensiero positivo e come arrivare alla consapevolezza di quanto potrebbe essere importante nella nostra vita; ci vuole, sopratutto, molto esercizio pratico.

Per questo vorrei citare e consigliare il libro che ha cambiato la vita a molte persone, aiutandole a ritrovare la serenità:

Puoi guarire la tua vita dell'autrice Louise Hay, massima ispiratrice mondiale della filosofia del pensiero positivo.

Il metodo Louise Hay propone la ripetizione di affermazioni positive, scegliendole tra quelle che interessano maggiormente i lati critici della nostra vita, durante tutto il giorno.

Ecco alcune tra le mie preferite:

Io sono una persona speciale. Amo me stessa. In ogni situazione, so di poter scegliere tra l’amore e la paura. Io scelgo l’amore. Con i miei pensieri ho il potere di creare tutto ciò che desidero. Siamo tutti una famiglia e il pianeta è la nostra casa. La gente mi rispetta e mi è riconoscente per tutto quello che faccio. Dico le cose come stanno! Mi sento libera di esprimere le mie opinioni. Gioisco di ogni momento. Io amo la mia vita! Sono una persona creativa. Mi sento bene nell'esprimere me stessa in qualsiasi modo. Sono profondamente appagata da tutto ciò che faccio. Benedico il mio attuale lavoro con amore e so che è solo un trampolino di lancio per il mio sentiero di vita. Sono in grado di farcela da sola; accetto di usare il mio potere personale. Vado a dormire la sera sentendo una grande soddisfazione. Mi sento in pace. Ogni giorno apro nuove porte di abbondanza e opportunità. Ogni istante della vita è un nuovo inizio che ci allontana dal passato, da ciò che è già vecchio. Questo istante, proprio qui e proprio adesso, è per me un nuovo punto di partenza. Va tutto bene nel mio mondo. Louise Hay

Dimmi cosa ne pensi: lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Condividi

Seguimi!

 
Copyright © 2017 Credi Pensa Crea - Tutti i diritti riservati