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Più forma fisica, meno stress: un piccolo impegno per grandi risultati
Scritto da  Emy Farella Venerdì, 06 Maggio 2016
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La vita che conduciamo al giorno d'oggi, la routine, il lavoro, le responsabilità, stancano e generano stress, sia fisico, sia mentale. La situazione peggiora se viviamo molto in centri urbani lontani dalla natura. Come uscire da questa condizione di malessere? Basta solo un piccolo impegno ed i risultati saranno incredibili.

Trovare il tempo da dedicare a se stessi

tempo

Lo so... lo so cosa stai pensando, me lo sento ripetere spesso: ma io il tempo non ce l'ho!!!

Non metto in dubbio che ognuno abbia i propri impegni, scadenze da rispettare, figli da andare a prendere a scuola, lavoro, commissioni.

Ma cos'è veramente importante per te, te lo sei chiesto? Credi che il tuo benessere sia qualcosa di abbastanza importante da poterlo mettere tra le priorità della tua vita?

Io credo proprio di si.

Ci arrabbiamo quando gli altri non ci rispettano ma poi siamo i primi a non rispettare noi stessi. Prendersi del tempo è il primo atto di vero amore e rispetto nei propri confronti, ce lo meritiamo.

Quindi, prova a rivedere il tuo programma giornaliero e settimanale: da dove puoi ritagliarti qualche spazio? Magari puoi provare a svegliarti mezz'ora prima qualche volta nella settimana? Oppure puoi rinunciare al tempo che passi davanti alla TV? Puoi evitare di pulire ossessivamente la casa tutti i giorni? Forse preferisci la sera, quando i tuoi figli si sono addormentati?

Per i casi più difficili: ti assicuro che basta anche una sola mezz'ora a settimana per iniziare, sono sicura che una volta visti i benefici del dedicarti a te stesso ti verrà voglia di trovare altro tempo.

Una volta individuato e deciso lo spazio di tempo che verrà dedicato esclusivamente a noi stessi, scegliamo l'attività da svolgere. 

Una passeggiata nella natura

passeggiata

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Stanford ha dimostrato che una passeggiata nella natura riduce i pensieri negativi ed aiuta nella concentrazione. I benefici di una semplice camminata sono già noti da tempo, se essa viene svolta nella natura tali benefici si moltiplicano e diminuiscono i disturbi mentali.

Quindi, che sia a piedi, in bici o con i pattini, scegli il tuo percorso lontano da palazzi, auto e rumori ed inserisci nella tua routine questo fantastico rimedio disintossicante sia a livello fisico, sia mentale.

Se ti piace puoi unire alla camminata un momento di relax e meditazione nella natura: assapora gli odori, i suoni, la pace che regna intorno a te e riempiti di quell'energia che la natura è sempre pronta a regalarti in ogni momento, senza chiedere nulla in cambio. 

La meditazione

meditazione

Gran parte dei problemi che abbiamo sono dovuti al caos che regna nella nostra mente, pensieri negativi, rabbia e risentimento, sentimenti che spesso vanno ad influire anche sul benessere fisico.

Uno dei modi più semplici, ma anche più intensi, per dedicarsi al proprio benessere è la meditazione.

Non è necessario studiare lunghi e complicati manuali per meditare, è sufficiente avere la volontà e la consapevolezza di ciò che si sta per fare, con un po' di costanza, poi, si potrà anche arrivare a diventare veri esperti di questa disciplina.

E' possibile meditare ovunque ci si trovi: a casa, in ufficio, in sale d'attesa, nella natura, da soli o in gruppo. Nessun posto è sconsigliato, ma ovviamente ce ne sono alcuni che sono più favorevoli per la buona riuscita della pratica, più lontani ci teniamo da luoghi che normalmente ci generano stress meglio è!

Io preferisco la tranquillità di casa mia, mi sono creata un ambiente rilassante con i colori che preferisco, metto una melodia adatta di sottofondo, accendo un incenso profumato e mi bastano anche solo 20 minuti per ritrovare la pace.

Per i più esperti ci sono diverse tecniche da seguire per raggiungere uno stato profondo di relax, ma in generale è sufficiente chiudere gli occhi e concentrarsi sul proprio respiro oppure sulle note della musica che si sta ascoltando, cercando di tenere la mente libera dai pensieri.

All'inizio costerà molta fatica rimanere concentrati, ci si sentirà anche frustrati ed inadatti a tale pratica. Se così ti capita, pensa che è assolutamente normale, vai avanti lo stesso! Allena la tua mente e vedrai che presto imparerai a dominarla invece che esserne dominato.

Yoga e stretching

yoga

Bene, passiamo ora a qualcosa di più attivo. Se non sei amante dell'attività fisica, praticare yoga o stretching sarà un buon compromesso per recuperare la forma fisica con poco sforzo (eseguendo gli esercizi adatti al tuo livello).

Dopo anni di danza moderna ho sempre amato praticare stretching, anzi, devo dire che spesso è stato il mio corpo a chiederlo! Lo trovo addirittura rilassante e per nulla faticoso.

Come per la meditazione anche per lo stretching non è necessario essere esperti, basta iniziare con esercizi basilari e aumentare di livello quando il corpo sarà pronto.

Ho scoperto anche lo yoga da un anno a questa parte, trovo che sia una disciplina fantastica, una via di mezzo tra stretching, meditazione ed equilibrio, un toccasana per corpo e mente.

Se decidi per questa strada puoi iscriverti in qualche centro di yoga, ti consiglio in questo caso di provarne diversi per trovare quello più adatto a te, ci sono diversi tipi di yoga e non è detto che ti piacciano tutti!

Se invece sei più individualista e preferisci farlo da solo a casa, ci sono degli ottimi video gratuiti su youtube adatti ai principianti, spiegati molto bene.

Ti vorrei consigliare un percorso che ho seguito anche io, che ho trovato davvero ben fatto. Purtroppo è in inglese e se non lo conosci potresti perderti molte spiegazioni utili, se però hai almeno una base della lingua e qualcosa la capisci, provaci! Ti basterà imitare tutti i movimenti ed anche le spiegazioni sono abbastanza intuitive perché accompagnate dalla dimostrazione:

Yoga whit Adriene:
Sito web - Canale You Tube - Percorso Yoga 30 giorni (sessioni 30 minuti) 

Un po' di attività fisica per tutti i gusti.

fitness

Se sei arrivato a leggere fino qui vuol dire che tanto pigro non puoi essere!!!

Se comunque ancora non sei convinto di poter riuscire ad introdurre un po' di attività fisica nella tua routine non preoccuparti! Ho una buona notizia per te: è molto più facile di quello che pensi.

Ho vissuto una vita intera praticando sport a livello agonistico ed intensivo: pallavolo, basket e pattinaggio. Poi a partire dai primi impegni lavorativi sono andata sempre più riducendo, ho continuato con il pattinaggio, ho praticato danza moderna, salsa portoricana ma in quantità inferiori, solo poche ore a settimana, fino a quando è nata mia figlia ed è finito il tempo e la voglia... in realtà credo si sia trattato solo di mancanza di voglia perché il tempo quello si trova sempre e non è che ci sia bisogno di tanto per restare in forma.

Quando però mi sono avvicinata alle tematiche di benessere spirituale e crescita personale, di riflesso è cresciuta in me una grande consapevolezza del mangiar sano e del benessere fisico in generale, quindi ho ricominciato a dedicarmi alla salute del mio corpo con piccole attività come spiegherò di seguito.

Non è stato facile dopo tanti anni di inattività ricominciare a “muoversi”.

Ho provato ad iscrivermi a qualche corso in palestra ma, purtroppo, la scelta che ho qui vicino casa nelle ore mattutine (le uniche in cui posso dedicarmi a queste attività) è veramente ridotta.

Quelle poche che ho trovato non mi hanno convinta del tutto, ed ho sempre lasciato perdere.

Ho provato a fare qualcosa da sola a casa ma senza nessuna guida mi ritrovavo completamente disorientata ed alla fine, annoiata, ho mollato anche quello.

Poi, finalmente, ho scoperto una fantastica alternativa: i corsi online!!!

OK, sempre in inglese (perché ne ho trovati anche in italiano, ma proprio non mi sono piaciuti), però a differenza dello yoga, dove magari è necessario capire anche la spiegazione teorica per praticare al meglio, in questo caso è davvero sufficiente seguire i movimenti e le sequenze proposte ed il gioco è fatto!

Ma sai qual'è stata la mia carta vincente?

La scelta di sessioni da mezz'ora. Sono perfette. Sufficienti per ottenere ottimi risultati e abbastanza rapide da far tornare la voglia di ripeterle la volta successiva.

La mia programmazione settimanale attualmente prevede 3 sessioni da mezz'ora, una di stretching per la flessibilità, una di yoga per il rilassamento e l'equilibrio, una di allenamento intensivo per muovere i muscoli ed il sangue. Risultato? Mi sento in piena forma ed ogni settimana non vedo l'ora che inizi il mio allenamento.

In youtube ci sono video per tutti i gusti e le durate, a te la scelta! Io intanto ti consiglio alcuni tra i migliori che ho trovato e che seguo tuttora: Fitness blender:
Sito web - Canale You tube 

Conclusioni

A volte è proprio “uscendo” dalla vita ordinaria che si potranno trovare le soluzioni ai problemi di tutti i giorni: litigi, periodi di stress, stanchezza, spossatezza, depressione...

Distrarsi, dedicarsi ad altro, aiuta la mente a ristabilire il giusto equilibrio che porta alla soluzione naturale delle cose.

Qualunque sia la tua condizione fisica o mentale io ti consiglio, comunque, di trovare almeno una mezz'ora a settimana da dedicare solo a te stesso e praticare una qualsiasi attività tra quelle elencate. Ti assicuro che i benefici saranno molto più grandi dell'impegno che vorrai dedicargli, se non provi non lo saprai mai, quindi... provaci!

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