s5 logo

Utile o comodo? La tua scelta fa la differenza!
Scritto da  Emy Farella
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ogni scelta, ogni decisione che prendi, piccola o grande che sia, influenzerà la tua vita. Molte volte, azioni che sembrano insignificanti possono convertirsi, con il tempo, in qualcosa di più grande.
E' arrivato, dunque, il momento di porsi più spesso la domanda: quello che sto facendo è utile o comodo?

Niente scuse!

Sai benissimo che non dovresti accontentare i tuoi fgli ad ogni capriccio ma pur di non sentirli urlare o per toglierterli davanti il più velocemente possibile ecco che gli dai tutto ciò che vogliono;

Sai che mangiare nei fast food non è proprio salutare ma non hai proprio voglia di tornare a casa a cucinare e poi per una volta... (che dopo diventano due, tre, quattro...);

Sai che per ottenere quel risultato che tanto agogni dovresti dedicare più tempo a quell'attività, ma ti nascondi dietro mille scuse ed ogni volta rimandi.

Quanti corsi hai iniziato e lasciato dopo le prime lezioni, quante volte ti sei iscritto in palestra e non hai frequentato, quanti “lo farò domani” ti sei detto, quante volte ti convinci di non essere in grado di fare una determinata cosa pur di non affrontarla?

fabbrica di scuse

La nostra testa, ormai, è una specializzata fabbrica di scuse sempre più convincenti per giustificare il fatto che preferiamo il comodo all'utile, preferiamo apparire vittime della società, del tempo, della sfortuna piuttosto che ammettere il nostro vero essere fatto di pigrizia e scelte sbagliate.

Cosa hai ottenuto?

Si dedica quasi tutta la vita a questo gioco di nascondersi e mentire a se stessi (ma con tutte quelle belle scuse che fanno apparire migliori davanti agli altri!) però alla fine chi perde siamo solo noi.

Certo è stato più semplice accontentare i tuoi figli in tutto, più veloce fare tu quello che avrebbero dovuto imparare a fare loro in autonomia, ma poi non puoi lamentarti con loro se, una volta cresciuti, pretenderanno sempre di essere accontentati, viziati, e non saranno in grado di far nulla da soli perchè per tutta la loro infanzia li hai abituati così.

Certo hai risparmiato tempo e fatica, forse è stato anche più economico, mangiare fuori tutte le volte al fast food piuttosto che andare a casa e dedicarti ad un cucina casalinga più sana; è bello e divertente bere tutte le sere con gli amici fiumi di alcolici, ma poi non ti lamentare se aumenti di peso, se hai tutti quei disturbi allo stomaco, quei mal di testa ed il tuo corpo non risponde più in maniera ottimale come dovrebbe.

comodo

Non ti lamentare se la tua vita è sempre uguale, se non trovi lavoro, se nessuno ti valorizza... se non hai mai dedicato del tempo ad impegnarti, a studiare, a reinventarti a valorizzarti tu per primo, non aspettarti che miracolosamente ti arrivino buoni risultati se non ti sei mai messo in gioco.

Le scelte comode ti danno la temporanea illusione di ottenere qualcosa, ma quante energie dovrai sprecare dopo per recuperare quelle mancanze?

Cosa potresti ottenere facendo le scelte giuste.

Optare per l'utile piuttosto che per il comodo, dedicare un po' di tempo ed energie al momento giusto, ti darà risultati positivi a lungo termine.
Non è poi così terribile, ti costerà appena un po' di impegno in più e per quello che ne verrà ne sarà valsa la pena.

Fare delle scelte comode, comunque, non è una ragione per colpevolizzarsi, punirsi o arrendersi.

Molte volte ci comportiamo così a causa della società, siamo portati a fare per imitazione quello che fanno gli altri perchè se lo fanno tutti ci sembra più giusto, a volte non ci rendiamo conto delle conseguenze che un piccolo gesto oggi può provocare domani oppure non vogliamo metterci in gioco per pigrizia o perchè non ci reputiamo all'altezza.

Aver fatto delle scelte sbagliate in passato diventa anche una scusa per continuare a farlo dopo, ci diciamo “ormai non ho speranze!”.

E' invece qualunque momento è quello buono per iniziare a seminare: prima seminiamo, prima vedremo i frutti delle nostre azioni!

Anche io, come tanti, ho scelto il comodo

Io personalmente ho fatto diverse scelte comode nella mia vita ed, inconsapevolmente, qualcuna continuo a farla anche adesso. Tutto sta nell'acquisire consapevolezza, non lasciarsi trascinare dagli eventi e basta ma trovare un po' di tempo per studiarli.

osservare

E' utile tenere sempre a mente i propri obiettivi, capire perchè stiamo facendo una determinata cosa, analizzare se ci darà vantaggi per quello che vogliamo ottenere oppure no.

Dopo molti errori come neo-mamma ho approfondito l'argomento “educazione” documentandomi attraverso internet, leggendo libri e cercando materiale anche su culture diverse dalla nostra italiana, ho applicato tutto quello che ritenevo più adatto alla mia realtà familiare ed adesso per me è una grandissima soddisfazione vederne i risultati!

Nonostante tutto ancora adesso, a volte e senza accorgermene, prendo il cucchiaino per imboccare mia figlia ma poi, come risvegliandomi da uno stato ipnotico, mi rendo conto che è sbagliato e che lo sto facendo solo perchè mi sto annoiando e vorrei che lei finisse il prima possibile.

Quindi mi armo di pazienza e le lascio la libertà di mangiare con i suoi tempi, e se sporca si pulisce!

Piccole azioni oggi per un grande domani

Già individuare ed ammettere che stai inventando delle scuse, quelle che ti impediscono di prendere la decisione corretta, è un ottimo punto di partenza.

Non aver paura di apparire una cattiva persona, almeno con te stesso, ammetti i tuoi sbagli, ma amati abbastanza da reagire a questo stato di stasi, supera la pigrizia, mettiti in gioco, orientati verso il miglioramento personale, un piccolo sforzo oggi ti aprirà tante possibilità future.

E se impari a capire qual'è il tuo percorso, quello per cui sei nato, vedrai che non dovrai neanche sforzarti più di tanto: è quando cerchi di contrastare questo percorso, quando vuoi andare a tutti i costi contro corrente che tutto diventa difficile, ma se seguirai il naturale flusso della tua vita accettando quello che sei, non ci sarà neanche bisogno di scegliere tra utile e comodo perchè tutto quello che sceglierai sarà sempre utile alla tua crescita.

Dimmi cosa ne pensi: lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Condividi

Seguimi!

 
Copyright © 2017 Credi Pensa Crea - Tutti i diritti riservati